Viaggiare in un gruppo di motociclisti si configura come un’esperienza straordinaria.
Indipendentemente dalla prospettiva, ecco alcuni consigli utili per rendere più sicuri e divertenti i viaggi in gruppo.
Partire con gli amici per una cavalcata in moto rappresenta un avvenimento da non perdere almeno una volta all’anno per molti appassionati. Tuttavia, prima di immergerti in questa esperienza, è fondamentale fare alcune considerazioni.
Se decidi di unirti al gruppo di Motoexperience, non conoscendo la strada, cerca di seguire il passo del capofila (che può essere l’accompagnatore ma può anche essere un altro membro del gruppo a cui piace quel determinato pezzo di strada e decide di fare l’andatura fino all’incrocio successivo), evita sorpassi azzardati e goditi il panorama e la piega.
Essere il primo del gruppo è spesso faticoso perchè devi individuare la traiettoria di curve nuove, mentre essere dietro è sempre molto più divertente in quanto la traiettoria la “vedi” da quello che ti sta avanti. Pertanto rispetta le distanze di sicurezza e procedi al tuo ritmo.
Ricorda che quando si viaggia in moto in gruppo, la colonna è la modalità di guida, rispettando le distanze e mantenendosi lontani dal centro della carreggiata. Questo consente al capogruppo di controllare che tutti seguano il passo. Solitamente, quando il capofila non si accorge che qualcuno è rimasto indietro, gli ultimi avvertono chi li precede, consentendo al gruppo di fermarsi in una zona di sosta o prima di un incrocio importante per riunirsi.
È possibile sorpassarsi all’interno del gruppo? Certamente, ma è essenziale lasciare al pilota che si sta superando abbastanza spazio e tempo per rendersi conto della manovra. Controlla dallo specchietto retrovisore, segnala il sorpasso in anticipo e, una volta eseguiti i controlli, superalo rispettando le distanze. Evita di iniziare gare di sorpassi e controsorpassi; le competizioni sono meglio lasciarle ai circuiti. Se vedi dallo specchietto un tuo compagno che sta dietro a te, fagli cenno di passare con la mano sinistra: tale gesto denota esperienze ed è sempre apprezzabile. Poi magari divertiti a stargli dietro a distanza adeguata.
Infine, quando ti muovi in gruppo, goditi il viaggio senza eccessiva fretta. Controlla frequentemente gli specchietti retrovisori per accertarti che gli altri ti seguano, e in prossimità di semafori o rotonde, faremo una breve sosta per permettere a chi è rimasto indietro di recuperare. Fare rifornimento tutti insieme può anche contribuire a mantenere l’unità del gruppo.