COSA COMPRENDE
- Due pernottamenti in camera doppia con cena e colazione in Agriturismo o Hotel
- Accompagnatore
- Video, foto e gadgets
- A richiesta: camera singola*
Programma tour in breve
- Ritrovo a Firenze
- Giorno 1: Sulle montagne dell’Appennino Fiorentino facendo i cinque Passi più famosi. Cena e pernottamento sulla Monatgna Pistoiese.
- Giorno 2: Passi dell’Alto Appennino Pistoiese e Alpi Apuane Lucchesi passando per le cave di marmo di Carrara. Cena e pernottamento sulla Montagna Pistoiese.
- Giorno 3: Sulle colline del Chianti e del Senese: Radda in Chianti, San Gimignano, Volterra, Larderello, Monteriggioni.
- Ritorno a Firenze
* Camera singola euro 25 a notte (previa conferma)
Per l’assicurazione annullamento si prega di chiedere in agenzia per le varie opzioni.
IL TOUR DETTAGLIATO
Ci troveremo al distributore presso l’aeroporto di Firenze
Giorno 1
Da Firenze passiamo per Fiesole e poi continuiamo verso l’Appennino Fiorentino per percorrere i cinque passi di montagna più famosi, su strade che sono le preferite di tutti i motociclisti di Bologna e Firenze. Ci fermeremo all’ingresso del circuito del Mugello, giusto per fare una foto, e dopo sul Passo della Raticosa per il pranzo. Poi ci dirigiamo verso Porretta Terme, passando per il Lago del Brasimone e per il Lago di Suviana. Arriveremo sulla Montagna Pistoiese dove ceneremo e pernotteremo.
E’ un percorso di media montagna dove le strade sono ottime e popolari per i motociclisti giornata toscani ed emiliani. Il gruppo si radunerà ad ogni incrocio importante e avremo tutti una Road Map con i punti di ritrovo.
Giorno 2
Dopo colazione iniziamo le strade della Montagna Pistoiese fino all’Abetone dove ci fermeremo per una breve sosta. Continuiamo verso il Passo delle Radici per poi passare nella zona della Garfagnana Lucchese. Da qui ancora strade di montagna che verso il passo del Vestito in vetta alle Alpi Apuane dove ci sono le cave di marmo di Carrara. Discesa fino alla pianura di Forte dei Marmi per poi risalire verso Lucca ed il Ponte del Diavolo. Da qui si scende a Collodi e si risale subito dalla Svizzera Pesciatina, un mosaico di paesini arroccati in vetta ai monti. Infine torneremo al punto da dove siamo partiti per la cena ed il secondo pernottamento.
Questa è una giornata di moto sulle montagne toscane meno trafficate, con curve più lente e con paesaggi sconosciuti al grande pubblico.
Giorno 3
L’ultimo giorno ci aspettano le strade del Chianti e del Senese. Dovremo percorrere 20 minuti di autostrada per poi cominciare le strade collinari da Radda in Chianti fino a San Gimignano e Volterra dove ci fermeremo per pranzare. Poi continueremo per la strada di Larderello, tanto popolare tra i motociclisti della zona, per poi ritornare in zona Siena dove, tempo permettendo, ci fermeremo a Monteriggioni per un caffè prima di tornare a Firenze per salutarci.
Quest’ultima è una giornata di moto touring per eccellenza dove i paesaggi unici delle colline del Chianti e le curve soft rilassano la vista e la guida.